1. Home
  2. Docs
  3. Documentazione Varifix IT
  4. Definisci il modello
  5. Connessioni interne

Connessioni interne

Il catalogo dei profili Varifix è disponibile per te! Seleziona VINCOLI e Connessioni interne per membri nell’entity tree a sinistra. A questo punto schiaccia sul bottone Apri.

Nel dialogo che si apre, seleziona Varifix dalla colonna di sinistra, e vedrai comparire la lista delle connessioni interne da catalogo con il loro codice articolo

Quando selezioni una di queste, nota che puoi scorrere rapidamente le informazioni sulla compatibilità nello spazio in basso a destra: è qui che trovi la lista di profili compatibili!

Inoltre, schiacciando su Specifiche PDF, puoi scaricare un documento contenente le varie specifiche dell’articolo.

Schiacciando due volte sull’articolo una connessione interna viene aggiunta al modello, e ti sarà quindi possibile leggere le informazioni riguardanti la rigidezza della stessa nelle varie direzioni, con riferimento al sistema di riferimento locale dei membri a cui è applicata.

Specifica quindi l’indice dei membri ai quali vuoi applicare la connessione: selezionando start e/o end, le sue caratteristiche saranno applicate alle estremità di essi.

Dal menu Bullone, infine, potrai selezionare il tipo di bullone da usare per la connessione, tra quelli compatibili con la connessione scelta: questo comparirà nel computo metrico ed avrà influenza nel calcolo della resistenza della connessione.

NOTA: le icone che raffigurano le connessioni in 3D sono esclusivamente rappresentative. Dopo l’inserimento nel modello, si consiglia di esaminare attentamente la rigidezza offerta dalla connessione nelle varie direzioni al fine di assicurare la corretta schematizzazione dei gradi di vincolo della struttura. Si avvisa che una eventuale incompatibilità geometrica nell’assemblaggio di diversi profili non è direttamente rilevata dall’applicazione: la responsabilità del corretto montaggio spetta interamente all’utente.